notti

Il cielo – Lucio Dalla

una poesia o più poesie al giorno.. elevano lo spirito.. una poesia cantata poi ascoltata di primo mattino.. eleva.. e non mi stanca ma anzi mi rinfranca.. mi autorizza a sperare .. mi solleva dalla stanchezza di una notte quasi insonne.. così.. mi sveglio verso le 1.40.. dopo 4 ore di sonno più o meno.. mi sveglio al buio.. accendo a tentoni ma sicura una sigaretta.. guardo l’ora.. decisamente mi sbaglio.. guardo e vedo 4.39.. contenta quasi.. così mi posso gustare le prime ore del mattino .. la strepitositè  e magia dell’aurora.. faccio un paio di boccate di fumo e .. riguardo l’ora.. mi sento immediatamente carente di sonno.. subito stanca.. appena sveglia.. cosa vogliono dire i condizionamenti!!! … ora lo noto .. è proprio buio.. la notte è proprio ancora tutta da dormire… in realtè .. ! ma io sono ormai sveglia.. un sogno rimbombante mi ha tuonato nelle orecchie e mi sono svegliata repentinamente..

rassegnata al buio cammino per la stanza.. Wisky.. mi segue da Lupo qual è! sonnecchiante.. vorrebbe dormire ma ormai è sveglio anche lui e chiede pertanto vicino alla porta di casa con faccia sveglia e furbetta di fare la passeggiatina… ma come Wisky..? sono le 3 del mattino!!!!!!!!?? non me la sento di uscire a quest’ora della notte.. ! non insiste affatto… capisce.. e si accontenta di un biscotto .. io nel frattempo mi bevo la cuccuma di caffè .. come se non fossi giè  sveglia..!!! fumo come una forsennata.. e non ho voglia di accendere la tv! .. guardo il cellulare .. tante volte mi avesse chiamato qualcuno… certamente… il bar vicino casa è ancora chiuso… manca ormai un’ora alla sua apertura.. nessun rumore di automobili.. nel frattempo.. tutto tace..

apro svogliatamente il pc.. fb.. sorseggio caffè fumo.. e non ho voglia di ascoltare musica.. la notte nel frattempo che non ho fatto niente.. è trascorsa.. sono le 4.40.. mi preparo.. ed esco.. l’insegna del bar vicino casa è.. accesa! ..

scendo le scale di casa rapidamente e finalmente fuori respiro aria.. ossigeno… guardo il cielo.. per la prima volta.. questo mattino.. non c’è una sola stella… la strada è deserta.. ed io comincio a sentirmi bene..

Max cortese è appena arrivato.. ha appena aperto.. sono tra le prime avventrici.. azzanno una pizzetta al pomodoro.. un calo di zuccheri da paura.. un succo di arancio fresco all’aperto attendendo e guardando la volta celeste ancora notturna.. attendo l’aurora fumando una sigaretta … più distesa.. e la canzone che ho inserito oggi qui sul blog Il Cielo scritta e cantata da Lucio Dalla tra i più grandi autori senza più nessun dubbio.. è arrivata veloce veloce dalle stelle al mio cuore a me.. questa melodia queste parole che non hanno più tempo come le belle poesie.. mi ha salutato dolcemente e qui .. è..

sono rientrata a casa più contenta di quando sono uscita.. mi sono anche specchiata e la stanchezza sul viso si vede tutta.. ma ho gli occhi che mi sorridono.. prendere aria buona di primo mattino mi piace tantissimo.. e la cordialitè  l’ho sempre gradita…

sono ormai le 6.12 del mattino.. il cielo è buio è notte ancora.. e giè .. le notti sono più lunghe.. ormai.. ma non credevo così.. tanto!!

concludo così..

buona giornata a te che passi e leggi!

smilingdog


http://count.vivistats.com/laser.asp?CountId=59015

ViviStats

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.