un sogno sognato..

L’Aurora – Eros Ramazzotti

Bibi dorme sonnecchiosa, Wisky sta mangiando come un lupo della steppa io sono sveglia e pimpantissima dalle 3 del mattino.. e tutto sembra essere cominciato bene.. ed è domenica!.. sono solo le 6.36 di un mattino che mi sembra meraviglioso.. tutto come in un film di Frank Capra, il sonno dei ragazzini il loro respiro che fa preludere, fa immaginare, fa “sentire” quasi nell’aria sogni colorati leggeri e bellissimi .. Wisky ne ha approfittato della mia distrazione di questi giorni, per aprire tutta la spazzatura in cucina.. ed ha cominciato ad abbaiare fortissimo alle 6 del mattino.. fortunatamente ho un vicinato decisamente gentile.. se per caso avessero sentito.. ma la cosa è improbabile visto il vocione di Wisky IV.. che ora si è disteso nel lettone qui sul soggiorno insieme alla mia adorata nipotina la quale dorme ancora serena.. io nel frattempo sono qui al quasi semi-buio della stanza.. con solo le lettere del pc illuminate e la luce dal corridoio… da dove un lampadario olandese.. se non ricordo male, regalatomi da un mio caro amico, illumina tutto il piccolo corridoio che porta alle camere da letto .. un lampadario devo dire molto originale, mi piace moltissimo, tutto color blù elettrico con pesciolini color arancione .. divertente.. giovane, che sembra illuminare anche le librerie che sono in questa parte della casa, librerie semplici color rosso rubate ad Hermano quando anche lui faceva vita da single .. come si usava vivere e soprattutto.. dire.. tempo fa..! insomma sì, ho una casa abbastanza multietnica e colorata.. ma allo stile europeo-occidentale con qualche sprazzo di africa asia.. e svezia anche.. un pout-pourri.. non so se si dice così, che ancora mi piace.. mi stanco difficilmente delle cose che amo .. soprattutto dove i ricordi sono mescolati ai colori dei libri di diverso tipo e di culture diverse anch’essi.. sospiro e respiro.. sono le 6.49.. l’aurora sta spuntando in questo momento, i primi segnali di luce da un cielo questa notte scuro scuro e piovoso.. in realtè  quando arriva questo magico momento .. della luce che appena sfiora il cielo e tutte le cose sottostanti, .. in genere mi fermo.. e forse non mi fermo solo io.. forse si ferma il Tutto.. perchè io credo sia un momento.. Sacro.. .. un momento di Stupore.. di Riflessione.. .. un momento in cui la bocca è serrata e parlano le emozioni del cuore.. e dello spirito.. respiro ossigeno.. e sì.. lo stupore che si rinnova della Creazione.. della Natura così imponente.. misteriosa.. magica.. e soprattutto Grande..

Il Cielo oggi ha i colori del mare d’inverno, un mare del Nord freddo .. ed io sto scrivendo qui in maniche corte.. (sono pigra anche ad infilarmi un maglione!) .. ma ho indosso una delle mie maglie preferite color canarino che oltre il fatto che mi piace, ha un forte potere creativo su di me.. sarè  un’impressione.. ma quando indosso questa maglia color giallo canarino.. sono piena di ispirazione.. di parole.. ed anche di gioia di vivere.. si!.. le auto solo ora cominciano a passarne alcune sotto casa.. il mio vicino di casa ha giè  acceso la sua televisione.. e Bibi sembra .. sembra si stia svegliando.. io nel frattempo sono uscita.. un paio di briosche alla crema.. una pizza alla cipolla calda e fragrante chè so che le piace.. e per me un caffè caldo da Max cortese..
ne ho approfittato e ho fumato solitaria un paio di sigarette sotto un cielo color del piombo.. ma l’aria era buona anche se fredda..
ho fumato boccate di fumo e ossigeno serena.. ed anche in cerca di parole oggi per il blog.. mi alzo e torno con passo deciso verso casa.. e appunto trovo Wisky con i suoi occhi dolci dolci.. che mi guardano tanto.. “che c’è? che c’è Wisky? mentre Bibi ronfa tutta coperta sotto tre coperte colorate e spero calde.. “che c’è Wiskyno, amore della sua mamma? .. ignara apro la porta della cucina.. e trovo il pavimento.. appena appena pulito il giorno prima.. un po’ più .. come si può descrivere.. “un casino completo”?.. in italiano?.. Wisky ha aperto la spazzatura.. ma ha optato per quella organica.. l’altra la lasciata al suo posto.. e certo..! Wisky sì che è un cagnolino civile.. lui sì che la “differenziata” la fa sul serio!!! 🙂 mantengo una quiete tibetana (la mia, da tanto tempo ormai che, credo, mi appartenga!) .. e tutto continua.. tutto procede..

il mattino sembra essere arrivato davvero.. l’alba ha colori pastello .. un celeste nordico .. che rende davvero l’idea del freddo.. e sembra specchiarsi sul mare del suo stesso colore con le onde che sbattono.. sembra.. forte sulla battigia.. e mi chiedo.. sovente.. a quest’ora, molto spesso.. davanti al mare, ma come faranno i marinai.. ma come faranno? ..

smilingdog

Un pensiero su “un sogno sognato..

  1. david mcmillan

    Ho apprezzato molto gli appunti odierni del “diario di bordo”.
    Ci sono molte cose, marachelle di Whisky a parte, che si leggono in un’atmosfera
    traboccante di positivitè  e tuttavia sono rimasto folgorato proprio dai contrasti.
    Contrasto appunto tra il microcosmo di un interno di Frank Capra ed i colori
    uggiosi pre-invernali al di lè  dei vetri, dove cielo e mare si confondono.
    Ed in questa confusione mi viene in mente solo un titolo, tra i tanti, dei films
    di Frank Capra: “E’ arrivata la felicitè “… 🙂 🙂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.