Agli Emarginati.. Agli inascoltati, A chi sa sorridere, a chi si sente solo, a chi non viene mai creduto.. A chi non ha mai ragione!

“No, Signora no… No! No! Signora no!.. non vivo più senza te anche se anche se.. mi viene da sorridere, alle ore 01.17 della notte. Preso il mio caffè caldo con il latte fresco e zucchero in abbondanza.. sorrido fra me e lo schermo del computer.. sì, sorrido contenta.. contenta.. non c’è sempre un motivo per il quale essere contenti.. forse..

ho mangiato sì, mangiato e la qual cosa accade molto di rado.. lo so non si direbbe affatto, però sono e sono nata inappetente.. già.. Sorrido di gusto.. se penso che la cosa possa interessare.. forse a qualcuno che possa leggere questo mio amato blog.. le cose cambiano come dice la canzone stessa di Biagio Antonacci, sì le cose cambiano.. siamo sicuri? mi chiedo? siamo proprio così sicuri? mah.. non lo so.. e neppure ho voglia a quest’ora di ragionare troppo.. mai avuta in realtà.. ricordo.. sì ricordo che mia madre Mara si sforzava poverina tanto a farmi ragionare.. tanto! ed era per me in realtà uno sforzo incredibile.. andarmene via dal mio mondo e scendere a terra e ragionare.. già allora era uno sforzo incredibile.. e così, come per parlare e camminare anche ragionare era un problema .. sono in realtà stata sempre un problema esistenziale credo per i miei cari e belli e giovani genitori .. e poi certamente anche per me! Ovvio.. così, dicevo, scendevo dalla mia nuvola, non lo so.. dalla mia tipica Assenza, amata Assenza, scendevo e dovevo ragionare ed ascoltare! (altra fatica erculea.. immensa per me!) mia madre, credo, fosse già allora senza speranze! Ed ho fatto anche il Liceo Classico! Una tortura vivente! Una Tortura! Chiaramente una Tortura che come Fantozzi alla fine ed all’inizio anche già mi piaceva moltissimo.. ormai ero abituata a sforzi sovraumani! Traduzioni fra greco e latino, traduzioni fra latino e greco, tennis al pomeriggio! Storia no! Avevo optato per non studiarla, ho avuto pietà di me! Storia no! La matematica invece l’amavo, , moltissimo.. moltissimo, ed anche la Fisica amavo ed amo tantissimo! .. mi sono diplomata anch’io!

In realtà ho smesso di studiare nel senso che non ho continuato gli studi.. perchè e non l’ho detto mai a nessuno, perchè ho cominciato a seguire una Moda.. che sciocca! nel senso che ho acceso la radio e ho tentato di studiare ugualmente contemporaneamente studio e radiolina accesa! Errore disastroso! Sbagliato completamente. Non ho più studiato ed ho ascoltato le canzonette.. e così non solo non mi sono laureata, no, ed è stato davvero un peccato ed un gran dolore per me, per prima cosa, e poi ancor più grave, un gran dolore ai miei cari genitori! Sì. Purtroppo è così che è andata.. per la musica .. per la radiolina accesa.. non sono più riuscita a concentrarmi.. e quando perdi il ritmo della concentrazione ed ascolti altri ritmi.. insomma la mia mente, ovvero io, sono andata via lontano lontano dal mio mondo bello bellissimo di studio di silenzio, di concentrazione. Ricordo che per studiare, per avere ancor più silenzio possibile tappavo anche le mie orecchie, e lo studio mi riusciva anche bene.. e così un ricordo d’Estate.. mai seguire le mode o quello che ti dicono ad un orecchio sottovoce.. mai! a parte alcuni riti iniziatici.. ma questo è un’altro capitolo.. di una vita che si chiede solo ora solo ora quanto sia stata vana o meno.. non lo so.. non so.. so solo che ancora Spero.. tante cose.. tante.. cose.. soprattutto di essere dalla parte giusta.. seduta o non seduta ma dalla parte giusta.. ovvero.. essere realmente Amata!

E.. così.. tanti ricordi, tanti ammonimenti dimenticati nel corso della Vita, tornano..

Un sospiro di sollievo

Sorrido e dolcemente

Accendo ora una sigaretta.. che non è mai spenta.. no..

E così ritorna la Speranza che sola già Essa ti fa sentire vivo, ti fa sentire anche importante, chè esisti e quello che credevi perduto forse anche per sempre.. forse non è per nulla così.. no.. che forse vali! che sorridi, che forse ha un senso tutto questo.. che forse ha un buon senso anche tutto quello che hai vissuto visto e pianto.. che ha un senso la paura che ha un senso lo smarrimento.. che forse anche ma sì! che forse sei stato anche perdonato.. ! Ci credi! Ci credi ancora come allora! Ci credi! la Fede in te stesso ritorna in un istante o dopo tanto tanto tanto tempo.. la Fede torna! E forse non sei neppure così sbagliato!

Così eccomi!

Qua a scrivere..

Sorrido! ..e forse il mio cuore si commuove..

Il cinismo accade! certo!

La Rabbia esiste

Il Dubbio anche..

come la Delusione..

.. e a volte non si torna indietro.. non si torna indietro.. solo chi Ama veramente Ama lo fa.. come un Pescatore.. che sa attendere.. per amare.. chi è caduto in alto mare..

Dedicato a chi piange nel cuore e in silenzio, a chi si sente tanto solo! dedicato a chi soffre, dedicato a chi si sente sbagliato, a chi è melanconico da sempre, a chi piange solitario, a chi è al buio, a chi non si ama più, a chi non spera più, a chi ha deciso di non sorridere più! Dedicato a chi è stato deluso, a chi è sempre, da tanto tempo amareggiato. Dedicato a chi deve sempre lottare per farsi ascoltare.. Dedicato un po’ a tutti! Eroi malinconici dei nostri.. dei nostri durissimi Tempi!

Una canzone, per sorridere un po’ magari anche insieme!

smilingdog

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.