Una danza di libellula

Sai la vita.. ogni volta ne combina una delle sue.. a volte una canzone cantata all’unisono in coro riesuma un cuore così spento.. un miagolio dietro la porta di casa che ti aspetta dolce e malinconico.. e poi si riasserena subito e dorme felice  vicino a me.. insomma un giorno felice e molto. Oggi ho ricevuto amore da tante persone conosciute in reparto.. tanto amore da piangerne e da aprire un cuore, il mio, cinico e chiuso, alla speranza di una mano amica.. poi ti sollevano gli abbracci, un sussurro “ti voglio bene Amica mia” fanno il resto. Siamo in tante.. tutte fumatrici.. con la voglia immensa di far baldoria.. di mangiarci una pizza insieme alla faccia! E così Roberta mi saluta cantandomi “Tu sei romantica” di Tony Dallara, Roberta di grande intelligenza, bellezza, ma soprattutto gentilezza, e poi tutte le altre spose di un dolore, di un amore che non c’è più, dimenticate nei dimenticatoi del mondo, eppure un soffio di calore ci risana di Amore puro come puro è il dolore rinchiuso fra le quattro mura senza aria.. ma la lotta continua.. noi esistiamo.. Roberta esiste e con il suo buon esempio di amore veramente Amore gratuito a tutti! a tutti! Nessuno escluso mi ha dato una lezione bellissima di vita.. di bontà, di purezza, di intelligenza, di generosità e di gesti e non solo parole.. come dice Gisella, bellissima e dolce, così dovrei nominarle tutte per giustizia.. ma siamo in tante davvero! Ognuna con una storia forse da non raccontare più, ma da raccontarci in un abbraccio solidale senza pregiudizi invidie di sorta, senza catene.. noi che abbiam voglia di danzare da una vita.. finchè siamo vive! E quanta vita dietro tanto dolore silenzioso.. quanta violenza sopportata.. quante lacrime.. quante catene.. disumane.. nessuno ci viene mai a trovare.. così la severità dentro le mura c’è.

Ora ho cambiato medico. Il mio dolcissimo medico forse era troppo giovane per me, e finalmente chiacchiererò del più e del meno con una psichiatra con la quale ho molta confidenza. Ormai sa tutto di me.. che altro c’è da sapere? Così sorrido di fronte al mio nuovo computer bianco nuovo di zecca. Sono serena, una giornata felice dopo tanto tempo, ricordo soave e bellissimo, una carezza fra le mani giunte.. e sì, chissà… forse ha proprio ragione Roberta, simpaticissima fra le altre doti, e bellissima, a dirmi che sono proprio una romantica salutandomi in un volo meraviglioso di una splendida libellula..

smilingdog

 

Rispondi

