I miei bei libri ad aspettare me..

Così ecco qua un nuovo giorno. Mi sveglio verso le 7 del mattino dopo un sonno ricco di sogni ed immagini oniriche dolci, è un sonno che mi riposa le membra, un sonno profondo. Ogni tanto mi sono svegliata durante la notte.. è stata una notte lunga. Mi sveglio chè ormai è giorno, Timbuctu è disteso vicino a me, e così decido di alzarmi. Non è poi tanto caldo di prima mattina e l’umore non è così malvagio. Preparo il caffè. Mi siedo nel soggiorno e scruto i colori del Cielo, azzurro e trasparente, il sole sembra non esserci ancora, ma verso Est la sua luce s’intravede, verso il Porto della Città. Sorseggio il caffè e penso a tante cose. Piano, perché i pensieri sono silenziosi, ma ci sono. Odo da qui le onde del mare che giungono a riva calme.. la Città ancora è sospesa nel silenzio del mattino.. poi non ricordo che oggi è Sabato, pensavo fosse Venerdì, sono rimasta indietro di un giorno! Mah! Ed ora eccomi qui, di fronte al pc ed alla mia tastiera, a scrivere, annotare parole, sogni e sensazioni della mia Vita. Il tempo scorre velocemente.. ma oggi.. tutto ancora mi sembra fermo.. come se tutto, il tutto dormisse.. silenziosamente.. io e Timbuctu che saltella per la casa, siamo gli unici svegli a quest’ora. Questa è la mia sensazione. E così Timbuctu se ne sta sulla sua terrazzina aperta a prendere un po’ d’aria nuova e fresca ed anche un timido raggio di sole che lo scalda, curiosando come solo un gattino sa fare. Poi si fa le unghiette velocissimo e scatenato sulla mia sedia da dove scrivo.. abbiamo così iniziato il nostro nuovo giorno insieme. E’ un momento importante questo quando scrivo qui sul mio blog e delle volte scrivo troppo velocemente ed anche superficialmente.. questi momenti, che sono preziosi per me, mi dovrei concentrare maggiormente e non scrivere quasi a vanvera.. devo pensarci di più alle parole.. così eccomi a sospirare e pensarci su..

Accendo una sigaretta.. chè questa mattina ho fumato meno..

Il caldo fra un po’ di giorni se ne andrà.. ed io forse mi sentirò molto meglio.. mi piace quando scenderà la pioggia ed io la guarderò da dietro le finestre, cadere sul selciato, sulla terra e poi sentirne il suo profumo, odorare il profumo buono di terra bagnata, il profumo della pioggia! E poi quando piove io scrivo meglio, come se i releè del mio cervello fossero meno offuscati, più aperti, più funzionanti.. mi viene da sorridere solo al pensiero del refrigerio che si prova nei giorni piovosi d’Autunno! La mia mente ed il mio corpo si rigenerano, rinascono, ed io mi sento come “nuova”. Questo è un po’ per tutti. La pioggia rigenera la Natura, e tutti gli esseri viventi. E’ ossigeno che scende dal Cielo e mi piace anche uscire sotto la pioggia che cade, mi diverte bagnarmi i capelli, la testa con l’acqua piovana. Già.. Camminare sotto la pioggia senza ombrello.. forse è un po’ da selvaggi.. forse, ma a me piace tanto.. mi ristora e rinfresca..

Poi anche starmene a casa al calduccio, che bello! Che intimità con se stessi..

Ma ancora è un po’ presto per sognare l’Autunno!

Ho riposato bene.

La dieta sta andando bene. Mangio solo cibi magri. Evito le mie solite cose. Golosissime e grasse! Da quando mia madre è andata in Cielo ed io abito per conto mio, cioè da tanti anni ormai, ho sempre mangiato a modo mio, e come una bambina lasciata libera in una pasticceria od in una gelateria, ho sempre fatto una spesa pazza! di cibi golosissimi! Tanto che alcuni o alcune mie amiche quando vedevano, aprivano il mio frigorifero ridevano di gusto a vedere tanti “pastrocchi” golosi da mangiare!

E’ mattino presto ancora.

Il silenzio è dappertutto. Solo alcune voci di vicini. Alcune porte che si chiudono. Forse la Vita si è appena svegliata..

Le mie piantine sono floride. Hanno resistito ancora al caldo di questa Estate. Brave!

Ieri pomeriggio ho dormito quasi sempre un sonno bellissimo e sereno. Mi sono riposata tantissimo. Una telefonata mi ha svegliata, altrimenti avrei continuato a dormire. Il fresco del ventilatorino mi aiutava a dormire così bene.

Così anche oggi il post è terminato.

Non ho tante parole in più da inserire. Come se fossi senza ispirazione. Respiro mentre una sigaretta fuma alla mia destra, appoggiata al suo posacenere.

Oggi forse non sono ispirata anche se ho pensieri nella mia mente. Ricordi di un po’ di tempo fa. Tante cose sono cambiate. Il fiume del tempo corre veloce.. quasi inesorabile..

E penso a quanti libri mi sono letta quando ero più giovane! Quanti. Ne leggevo tanti contemporaneamente. Soprattutto di spiritualità di ogni nazionalità e Credo. Poesie mistiche meravigliose. Chissà.. se la mia mente le ha ancora dentro di sé.. oppure le ha dimenticate.. i miei libri sono tutti qui vicino a me, ogni tanto li presto a chi so che poi me li rende, sono libri preziosissimi che amo ancora. E chissà che io non riprenda a rileggerli. Magari con il senno del poi li comprenderei meglio. I miei libri sono tanti e sembrano una libreria. Bellissimi. Mi piaceva leggere, ne ero assetata di cultura mistica. E non solo. Leggevo gran parte del mio tempo. Pomeriggi e notti immersa nella lettura. Mah! Non so se riprenderò a leggere. Ora che il tempo è trascorso, con l’età sono diventata più pigra. I miei libri sono tutti lì, appoggiati nello stesso punto di tanto tempo fa. Amica del Silenzio ogni tanto li guarda, li osserva con tanto rispetto. I libri ti assomigliano, forse. Fanno parte di te. E forse si nascondono, dentro di te, e non se ne sono andati via.

E’ tanto tempo che non leggo più, che io non apro uno dei miei libri. Sospiro e me ne dispiace. E penso tra me e me, è come se non avessi avuto più tempo. Ma è solo una scusa. Un’alibi. Non è vero.

Così oggi, con un velo di malinconia inizia questo nuovo giorno..

smilingdog

 

 

 

 

 

Annunci

3 pensieri su “I miei bei libri ad aspettare me..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.