Una canzone..

“.. E la pioggia che va.. e ritorna il sereno..” mi sveglio verso le 5.45 del mattino. E’ ancora scuro dalle finestre. Ma decido di alzarmi. Il sonno è stato tanto e profondo. Sono riposata. Così Timbuctu mi viene vicino, ci facciamo un po’ di coccole, e decidiamo insieme di alzarci. Apro il suo terrazzino e lui è contentissimo, respira ossigeno ed aria fresca, io mi siedo nella sedia del mio soggiorno. Mi accendo una sigaretta. Un gran silenzio tutto intorno e poi le prime luci dell’Aurora nel Cielo. Respiro ossigeno anch’io.. sono riposata ed anche in parte rilassata.. non del tutto, pensieri mi vengono a trovare di prima mattina che mi sono antipatici, li scaccio via lontanissimo da me. Preparo così lentamente il caffè. Mangio un cucchiaino di Peanuts Butter e torno nel soggiorno.. pigramente. Fumo quasi assente.. mentre guardo il Cielo celeste. Respiro.. La casa mi sembra tutta ordinata con questi colori di primo mattino. Sorseggio il caffè. E mi sveglio un po’ di più. E ricordo che oggi andrò a pranzo fuori con Hermano a mangiarci del pesce buono, arrosto chè ci piace in un ristorante che cucina da sempre molto bene. La cosa mi rallegra subito. Fumo e penso un po’ tra me e me mentre osservo i colori particolari del Cielo durante il momento dell’Aurora, finchè non arriva un’Alba così tiepida con colori che assomigliano proprio alla fine di questa Estate. Colori quasi malinconici di un rosa triste. Sospiro tra me e me.. già.. sembra addirittura una mattina di pieno Inverno.. scura.. da rimanersene rintanati in casa..

Intanto Timbuctu invece è di ottimo umore, e gioca con il suo gioco preferito, un topino di pezza color rosa, ci gioca scatenato e corre qua e là velocissimo per tutta la casa, ogni tanto fa una sosta in terrazzino. Lui se la sta godendo questa mattina.. sembra un cucciolo e forse lo è.. e mi mette allegria vederlo giocare così..

Mah!.. L’umore è neutro questa mattina presto. Né abbattuto né così allegro. Normale. Il sonno è stato pesante, la notte non finiva mai.. ho dormito davvero tanto ed i sogni sono anch’essi stati tanti, anche se ora non li ricordo quasi più.. Ma sono contenta di essermi svegliata, il mattino mi piace tanto..

Accendo una sigaretta, e mi accorgo di essere seriosa, seria di fronte al foglio bianco. Come se non avessi voglia di giocare affatto, non avessi voglia di essere allegra. I battiti del cuore non li sento. E la mente mia anch’essa è seriosa. Così mentre fumo.. mi rammento una parolina.. una vocina che mi dice: “leggera, Vanna, devi essere leggera!” almeno qui, sul mio blog.. oggi mi resta così difficile essere lieve e leggera.. ma ci provo.. sospirando tra me e me.. Sì, vado a giorni, forse proprio come tutti, e poi ieri ho mangiato davvero molto poco, la pastasciutta fa benissimo alla mente, la rende più allegra, meno pensierosa, meno paranoica, è buona e dà tante bellissime energie! E ieri non l’ho mangiata.. ecco perché forse sono così triste.. Mi sa che è proprio così. La pastasciutta fa pensare meglio, è contro la depressione, invece di tanti medicinali potrebbero farti mangiare pastasciutta, non dico tutti i giorni, ma almeno ogni due o tre giorni, un bel piatto buono e tanto! Molti starebbero molto meglio sicuramente, secondo me. Si curerebbero tante patologie che riguardano il sistema nervoso, i pensieri sempre melanconici, depressi, insomma questa mattina ho già fame. La dieta non fa tanto per me. I miei pensieri vanno subito giù, il morale a terra, e le paranoie vengono subito a galla, arrivano come schegge veloci nel cervello, e così oggi a pranzo mangerò delle tagliatelle al pesce molto buone. Al posto dei famosi antidepressivi darei, io, un piatto di pastasciutta al giorno, da mangiare. Arriverebbero subito pensieri completamente differenti. Molto più intelligenti ed anche allegri. Chè la depressione non sa più cosa sia l’allegria, la Vita!

Così oggi eccomi qui.. il sole solo ora si vede, ma è di colore tiepido tiepido ed il Cielo di un rosa pastello tiepido anch’esso..

E così anche oggi ho detto la mia, pensieri che faccio seriamente. Ci credo in quello che dico e che penso e che scrivo qui. Combatto questa patologia psichica da talmente tanti anni che sono diventata un’esperta sulla mia pelle ed anche sulla pelle di mia madre, anche se con lei non ci capivo niente, ero troppo giovane. Ma sulla mia pelle ci capisco bene. Ed è proprio vero che noi siamo i migliori medici di noi stessi. Noi sappiamo bene di cosa siamo carenti e di che cosa abbiamo bisogno. Ognuno è differente dall’altro, io parlo per me, ma non solo. Sempre sogno di guarirmi definitivamente, ma se non sarà così, accetto ormai quello che è, ma mai come in questo periodo sono stata lucida, la reflessologia è un rimedio naturale che fa miracoli! Riporta in equilibrio tutto l’organismo, mente e corpo, e così sto ragionando molto meglio. La consiglio a tutti i miei amici lettori. E poi non dimentico neppure il mio psichiatra che è molto molto bravo. Mi ha dato medicinali leggeri, che non mi appesantiscono, e con lui, così disponibile e preparato, ci si parla proprio bene, piacevolmente bene, lo ringrazio da qui. A volte ho il sospetto di essere guarita. Un altro psichiatra giovanissimo e bravissimo, un paio di anni fa si è messo a mia disposizione, si è impegnato con tutto sé stesso, il suo tempo, e la sua maestria, e mi ha sbloccato! Mi ha portato alla radice delle mie grandissime ossessioni e paure. Chissà che io sia guarita davvero? Ho vicino a me tante persone che si occupano di me, che mi vogliono bene, chissà? Sperare.. diventa lecito.. e doveroso!

Mai perdere la speranza in una guarigione. Mia madre si è guarita dalla patologia mentale. Non ha avuto più crisi. L’ho visto con i miei occhi, ed erano altri tempi! Non ha avuto più una crisi maniacale. Ed io ci credo nella guarigione. O meglio, ci spero..

Ecco che parlo della patologia. Ma è un argomento che troppo m’interessa, e mi reputo preparata su questo argomento. Se non altro per quanti ricoveri ho avuto in Vita mia. Ma oggi ragiono! Penso! Insomma sono completamente lucida. In equilibrio con me stessa.

Oggi inserirò una canzone che amo tanto, che ascolto sempre molto volentieri, mi rimette in pace con il mio cuore, come una dolce ninna nanna sa fare, come un dolcissimo suono che sembra arrivare dal Cielo e volare un po’ più su.. Lucio Dalla!

smilingdog

 

 

 

 

Annunci

Un pensiero su “Una canzone..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.