L’Alba, ed i suoi colori..

E’ mattino prestissimo. In casa nessuna luce è accesa tranne quella sopra la tastiera del pc che illumina le lettere, c’è Bibi che dorme qui a casa mia, mia nipote e sono contenta che sia qui. E l’ora dell’Alba, le prime ore del mattino, ed il Cielo è stupendo! Nuvole rosse all’orizzonte ed un mare azzurro e calmo di fronte a me. Timbuctu ha mangiato la sua porzione di pesce, era davvero affamato, ed io mi sono gustata il mio caffè con il latte fresco, seguito da una sigaretta, i pensieri erano già svegli. Ho dormito tanto e profondamente. Le onde del mare sembrano arrivare sin qui, chè si allungano verso la riva.. Tutto silenzio, un bellissimo silenzio che arriva dopo la notte. Tutto infatti tace, compreso il sonno di mia nipote che amo tanto. Ho voglia di scrivere. Sono di buon umore. Ho sicuramente dormito bene e poi mi piace tanto svegliarmi con un po’ di fresco fuori la mattina presto e che è buio ancora. La stanza da dove scrivo infatti è al buio. La luce da fuori è ancora lieve, e così mi sembra di essere ancor più in intimità con me stessa ed anche con la Natura, i suoi silenzi e la sua bellezza. Timbuctu se ne sta seduto appollaiato sulla sua seggiolina di paglia. Io sto qui, al mio solito posto con alla mia destra le due finestre che danno sul mare. Mi sento bene. A mio agio qui, e con me stessa. La voce, la mia voce che detta le parole alle mie mani è bassissima per non turbare il silenzio che c’è, ed il sonno beato di Bibi che dorme nel bel divano che acquistai un po’ di anni fa, ed era bellissimo, ora ha un po’ di anni ma sempre bello e comodo è. Mi accendo una sigaretta. E’ bellissimo starsene al buio e scrivere qui. Il Cielo solo ora si sta schiarendo un pochino e le sue nuvole rosse sembrano arrivare da lontano. Un’alba rossa sul mare. Ed ora anche squarci in mezzo al Cielo di un azzurro limpido. Promettono questi colori una bella giornata arieggiata di sole tiepido settembrino. Così eccomi qui alle 06.46 del mattino. E sorrido tra me e me. Mentre penso alle parole da scrivere qui e la sigaretta appoggiata al suo posacenere fuma silenziosa e distratta, come è lei.

Un color rosa pallido delle nuvole all’orizzonte ha preso il posto delle nubi color rosso, ed il Cielo si riempie di mille sfumature differenti.. chè meraviglia.. lo stupore del mattino che ti coglie così ogni volta che lo osservi, che lo vivi! Il mattino è stupendo e mi piace sempre viverlo a quest’ora così presto! E così mi sovvengono gli inverni rigidi e freddi vissuti in questa casa, ed io che mi svegliavo quasi sempre a quest’ora e mi godevo tutto! Il silenzio, il caldo della casa, i colori fuori dalla finestra, i Cieli mattutini, un’intimità rara. Una meraviglia. Ed il freddo mi piace, qui in questa casa che ha i colori caldi propri dell’inverno. Ed infatti assomiglia quando è in ordine, ad una bella baita di montagna, con tanto legno dappertutto. I suoi colori caldi, le sue coperte, l’arredamento tutto, è e sembra fatto per me, del resto l’ho arredata io per i miei gusti e ci sto proprio bene. Già, ed oggi, questa mattina mentre preparavo il caffè, chè fuori era ancora buio, mi sentivo bene, a mio agio, riposata, ed anche serena. Ecco le nuvole sono ora celesti ed azzurre, il Cielo si è aperto ed un po’ della sua luce entra nel soggiorno. Sussurro le parole, ed un treno ora transita davanti casa solitario. La Città dorme ancora. Come dormono le mie piantine ed il giardino incantato di fronte alla mia cucina. C’è anche la collina vicina al giardino che con il suo manto verde dà un po’ di ossigeno a questa zona. Una collina che amo tanto.

E così, la mattina presto non ho pensieri che non mi piacciono, né preoccupazioni che mi affliggono, no. Mi sento bene, naturale, me stessa, come se non fosse passato il tempo su di me, con il cuore leggero, l’Animo in sintonia, in armonia con tutto quello che mi circonda. Insomma sospiro e sto bene, rilassata.

Così il tempo vola e non fa rumore ed è forse per questo che non ci accorgiamo che passa (cit.) ma quando sto qui, davanti al foglio qui, di fronte al pc a scrivere, il tempo si ferma, diventa proprio corretto, non si sente nulla davvero, e c’è spazio per te, per le tue parole, anche poche, ma c’è spazio, così tempo e spazio s’incontrano e tu sei tu, senza interferenze, senza disturbi, sei te stesso, senza età quasi, ed è una parte di te che parla, che scrive, e tutto questo ricarica la mente, che ha bisogno di comunicare, secondo me, in qualche maniera, come di giocare, come respirare, come di vivere..

In questo spazio che io amo, parlo forse solo da me, colloquio solo con me stessa, ma mi fa bene. Così il giorno è iniziato.

E sono lucida con la mente appena riposata.

Godersi le prime ore del mattino è un privilegio, osservare, vivere i suoi colori appena nati, nuovi, sorti, è un Dono, svegliarsi presto il mattino è stupendo. L’aria che respiro è più buona.

Ecco, forse ho terminato questo post.

Io che me ne sto sempre barricata in casa e poi chissà perché, questa mattina è come se avessi goduto della Vita, quella che intendo io di Vita, respirarne i suoi bei colori che amo tanto, e vivere la bellezza di queste ore.

Ecco il post è terminato. Una canzone.. già.. per concludere.. forse i Dire Straits d’annata, per cominciare bene la giornata.

smilingdog

Annunci

Un pensiero su “L’Alba, ed i suoi colori..

  1. Amica del Silenzio

    Dicesi privilegio quindi accorgersi ancora che intorno a te c’ è un mondo che parla e sussurra parole da raccontare qui in un dolce quadro di un risveglio mattutino.
    Privilegio raro è avere occhi che osservano, orecchi che odono ed un cuore che sa ascoltare.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.