Mia nonna dolce.. i miei viaggi, il mio papagallino, ed una splendida canzone..

Canto allegra questo Sabato mattina! Il Sabato mi vede sempre allegra! Qualsiasi tempo e clima sia! Sono allegra sì ed in forma. Ho dormito le mie ore e mi sono svegliata verso le 7.30. La luce è chiara ma senza sole. Questa notte dovrebbe aver piovuto, me ne sono accorta guardando fuori dalle finestre della cucina osservando le piantine del giardino che amo tanto di fronte a me. Il Cielo questa mattina è tutto annuvolato, il sole non c’è. E’ una tipica giornata autunnale. Io ho sorseggiato il mio buon caffè gustandomelo con una sigaretta, oh! come stavo bene! In compagnia del mio gattino Timbuctu che gironzolava per la casa. Ci siamo dati il consueto Buongiorno! E poi verso le 8.30 ho iniziato ad ascoltare la mia musica, le mie canzoni che cantavo al Cielo in felicità ed allegria. Come mi sarebbe piaciuto avere bella voce per poter cantare! Mi sarebbe piaciuto tantissimo. Ma mi accontento e canto tra me e me, in casa, le mie canzoni al Cielo, e sono contenta ugualmente. Mi sarebbe oltremodo piaciuto cantare in un bellissimo Coro! Un desiderio che non ho potuto avere, e va bene. Quasi non ci soffro più! Oggi sono di ottimo umore. E’ Sabato. Me ne sono ricordata appena sveglia, mentre appoggiavo ancora la mia testa sul cuscino e Timbuctu era appoggiato con il suo corpo nel mio braccio. Ci siamo fatti un po’ di coccole mattutine. Oggi sono leggera come spirito, allegra ed anche serena.

Sospiro. Le onde del mare arrivano fin qui.

La Città oggi sembra dormire ancora. E pure i miei vicini sembrano addormentati. Si odono solamente le onde infrangersi sugli scogli..

Timbuctu gironzola per la casa ed anche lui, come Albertino e Wisky IV i miei precedenti amati cagnoloni, ama la musica, ascolta le note che sembrano deliziarlo. Sì, il mio Timbuctu è amante delle belle cose ed anche delle pappe buone!

Mi viene da sorridere. Le mie mani oggi sono più sciolte degli altri giorni, forse si sentono più libere di agire, di scrivere, si sentono in Festa anch’esse! Proprio come me. Chè mi sento in Festa!

Il Sabato è un giorno che festeggio nell’animo sempre.

Mi accendo una sigaretta.. fumo..

Fumo e penso tra me e me in cerca di ispirazione, ma non mi sento in affanno od in fatica, come se non avessi alcun problema. Ascolto il mare.. osservo il Cielo, ed una parte, una zona della mia casa, adiacente al piccolo scrittoio bianco da dove scrivo, e noto che è tutto colorato, tra forellini e fiocchi tutti quasi dello stesso colore, un colore che amo molto, il rosa fucsia! Oh! che allegria che mi mette! E poi alzo lo sguardo sopra di me, e c’è il mio papagallino rosa fucsia anch’esso, proveniente da un mio viaggio di tanto tempo fa in Messico. Mi fa compagnia da tanti anni, e mi sorride sempre! E’ bellissimo, tutto colorato. Meraviglioso con le sue piume verdi smeraldo.

Sono stata in tante parti del mondo. Ho conosciuto differentissimi paesaggi, differenti tipi di cucina, alberi così diversi l’uno dall’altro. Mari di colori e di impeti diversi. Tradizioni e culture diverse. Ho viaggiato molto quando ero più giovane. Insieme ad Hermano, ma anche per conto mio. Con mia sorella Cristina. Ci siamo divertite.

Poi ho smesso di viaggiare, chè era un mio divertimento. Ed ora me ne sto qui, in casa, a scribacchiare di me, della mia vita, dei miei pensieri ed entusiasmi, dei miei ricordi, e scrivere assomiglia forse un po’ a viaggiare, viaggiare con la mente, con il cuore, con i ricordi. Con i colori, come a disegnare sopra una bella tela nuova e bianca.

Eccomi qua. Sto fumando un’altra sigaretta.. che fumo sempre! La mia mente è calma oggi, forse eccitata di allegria e di voglia di ascoltare buona musica. Le mie gambe mi fanno decisamente meno male, e cammino molto meglio. Mi sento così più giovane.

Riguardando le mie foto più recenti che Hermano mi ha scattato noto con molto amore con la A maiuscola di assomigliare molto a mia nonna Fernanda, l’unica nonna che ho avuto l’onore e la fortuna di conoscere. Sì, mi sembra di assomigliarle molto. Come ho amato e come mi ha amato mia nonna Fernanda della quale ho sentito per tanto tempo la sua mancanza, la sua dolcezza, soffrendoci tantissimo, lo ricordo ancora. Ma ora soffro meno la sua mancanza. Le sue dolcissime parole. Sì, ho detto una bugia. Sento ancor oggi la sua mancanza. Ma mi piace vedere nel mio volto i segni del tempo e notare, percettibilmente la nostra somiglianza.

Non era una donna bellissima, ma era così dolce..

Mi voleva tanto bene, del resto ero la sua prima nipotina e mi cullava sempre.

Tempi d’oro.

E’ durato forse troppo poco tempo il nostro rapporto su questa Terra, perché l’ho perduta che ancora ero piccolina. Ma me la ricordo bene. Le sue torte, le sue patate arrosto.. oh! che bontà! Lei per me era bellissima!

E dio non avendo avuto figli, non avrò la gioia di diventare nonna, dolce come lei. E per un periodo della mia vita ci ho sofferto tantissimo. Ora ho superato da anni questo dolore. E sono felicemente e semplicemente una zia che ama le sue nipotine bellissime.

Ogni volta che mi vengono a trovare è una gioia che ha il colore dell’Oro!

Oggi ho voglia di ascoltare la mia musica per il gusto di ascoltarla.

Ed inserirò uno splendido blues di Ray Charles, intitolato “Sweet memories”, meravigliosa voce e meravigliosa canzone, che dedico a tutti voi che leggete qui.

Una canzone che fa sognare, brillare il cuore.

Oggi forse andrò con Hermano a fare una bella colazione in qualche buona pasticceria.

Vedremo.

Buongiorno a te che passi e leggi! 🙂 ❤

smilingdog

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.