“Quante volte..

Sono quasi le 9 del mattino. La Città, lontana da dove abito io, si è svegliata già da un po’, sento le automobili ed i suoi clacson, i suoi rumori.. insieme alle onde del mare giungere  a riva qui vicino a me..  sorseggio il caffè in compagnia dei miei pensieri appena svegli, ripenso ai sogni di questa notte chè mi sono piaciuti tantissimo, mi sono divertita, erano colorati e piacevoli, come se fossi tornata indietro nel tempo, ero molto più giovane ed anche forse più simpatica. Mi sveglio puntuale alla mia solita ora, verso le 8 del mattino e tutta la mia camera da letto è irradiata da splendidi raggi del sole.. Mi alzo insieme al mio gattino, Timbuctu, ed andiamo verso il soggiorno, ma prima gli apro la sua terrazzina riscaldata dal bel sole di questo mattino, io mi siedo nel soggiorno e mi accendo la mia consueta sigaretta mattutina. Pensieri ancora un po’ assonnati, quasi frastornati dal sonno profondo.. sospiro.. e vorrei un po’ più di silenzio intorno a me.. per ritrovare i miei pensieri, per gustarmi meglio un po’ di pace del mattino.. Mi alzo comunque e vado a preparare il caffè. Mi giro verso la terrazzina ed osservo quello che c’è di fuori, è tutto vivace di sole, un sole bellissimo, il manto verde della bella collina, il giardino, il Cielo soprattutto, azzurro trasparente e limpido. E’ una bellissima giornata di novembre.

Ritorno a sedermi in soggiorno in compagnia dei miei pensieri appena svegli.. un po’ antipatici a dire la verità.. sospiro tra me e me ed intanto il caffè è già pronto. Me lo sorseggio lentamente e di gusto, insieme ad una sigaretta.. il mare mi sta facendo compagnia.. non sono di ottimo umore.. ma non tutti i giorni sono uguali.. Il sogno, ripenso, di questa notte è stato davvero bellissimo! E così malinconicamente ritorno nella realtà, e ritorno indietro nel passato, anche molto remoto, mentre la sigaretta fuma come se mi ascoltasse..

Ridevo molto in questo sogno.. e tanti miei amici ho sognato che ora non vedo più. Forse è questa la malinconia di questa mattina.. non so..

Ma torniamo al presente, ad oggi. Infilo gli occhialini, un pacchetto di sigarette nuovo, l’accendino ed eccomi qui di fronte al pc tutto bianco e riprendo a scrivere. Nella mia postazione solita in cerca di buon umore!

Fumo.. e penso tra me e me..

Come è difficile vivere.. penso.. con le spalle un po’ incurvate questa mattina.. mi sento oggi, come se il passato, il mio passato mi pesasse più del solito.. sospiro.. No, non si torna bambini innocenti con facilità. Faccio i conti con me, con i miei pensieri, con me stessa, ed anche con la mia Coscienza. Con i miei errori ormai remoti, con il mio fare così impulsivo che avevo una volta.. insomma oggi non mi piaccio per niente. E forse sì sto facendo i conti con me. Sospiro.. e mi è pesante questa mattina.. ricordi, la Vita stessa, le mie impulsivissime reazioni, le mie arrabbiature, i miei pensieri più nascosti ma non a me.. insomma ho difficoltà oggi ad essere leggera e di buon umore.

Mi accendo una sigaretta.. le onde intanto arrivano a riva calme..

Così anche oggi sono qui di fronte al mio foglio bianco.. vorrei descrivere il mare ed il suo bel movimento verso la riva.. è stupendo sentirlo da qui.. sì, mi sono svegliata pessimista. Non tutte le giornate sono uguali.

Mi giro intanto alla mia sinistra ed osservo il mio Timbuctu che è seduto tranquillo sul suo terrazzino serenamente a respirare aria buona, un’aria che gira anche per la casa e che io respiro.

Un raggio di sole scalda anche la cucina, ed il soggiorno è pieno di luce, la luce del giorno, di un giorno bellissimo di sole. Mi giro anche alla mia destra, osservo dalla finestra qui vicino a me, il Cielo ed un sospiro di sollievo provo immediatamente alla sua vista. Ogni volta che osservo il Cielo comincio a sorridere dal cuore, a sperare è la parola giusta. La vista del Cielo mi fa sorridere e sperare sempre ed ancora.

Le sue nuvole bianche ed allungate ed il suo colore azzurro con i radiosi raggi del sole di questa mattina.. il Cielo è splendido.. come sempre.. ma ogni giorno differente.. Magnifico Cielo!

Respiro e sospiro.. l’umore no, non è dei migliori. Ma non posso sempre essere allegra. Sono un po’ dispiaciuta, un po’ rammaricata di me stessa. Anche se mi sono riaddolcita ultimamente. Sono meno chiusa in me stessa. Più aperta verso gli altri. Già..

Forse sono un po’ amara questa mattina. Faccio i conti con me stessa. Ed i ricordi a volte fanno male..

Forse ho cantato vittoria troppo presto riguardo la mia serenità. Probabilmente.. ma mi affido al Cielo.. oggi sono severa con me stessa..

Così non so cos’altro scrivere.. sono con Timbuctu che miagola con la sua vocina dolcissima e sta giocando e facendosi le unghiette..

Oggi mi sento forse triste..

Forse mi ci vuole un po’ di musica a risollevare il mio spirito.. oppure me ne andrò a fumare una sigaretta sul terrazzino, ad osservare il Cielo e gli uccellini, ed il giardino di fronte a me.. ho bisogno forse di rilassarmi un po’.. e seduta a respirare l’aria in terrazzino mi sento bene e subito libera..

La mia tristezza mi è tornata a trovare.. e ci rido anche un po’.. eh già.. non poteva mancare per troppo tempo.. E mi viene ora da sorridere.. poco ma sorrido.. quasi sarcasticamente.. alzando un sopracciglio del mio volto..

Così eccomi qui.. una canzone per cominciare questa nuova giornata.. che è un po’ “acciaccata” oggi.

Chiedo scusa a chi passa e legge. Per questo mio post un po’ malinconico..

Ma accadono giorni così.. chè poi magari durante il giorno tutto si trasforma.. in una bella giornata! Forse sì..

Vasco Rossi nella sua bellissima ed introspettiva canzone “Quante volte”.

Buongiorno a te che passi e leggi! 🙂 ❤

smilingdog

 

 

 

 

 

 

Annunci

Un pensiero su ““Quante volte..

  1. Amica del Silenzio

    Non devi chiedere scusa, sei cristiana giusto? E la mortificazione nel cammino di ognuno di noi è importante, ma Gesù ha il dono di recarti in dono la pace, bisogna avere fede, aspettando l’ aurora e la consolazione del nostro Signore.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.