Nebbia e sole..

“Sensazioni che nemmeno il tempo.. Mi sveglio questa mattina dorata di raggi di sole e nebbia completamente riposata e serena, dopo bellissimi sogni che ho fatto durante il sonno che mi hanno anche fatto sognare ad occhi aperti! Bellissimi, continuo poi il sonno e mi sveglio sollevata, come fossi nuova e di buon umore. Rilassata! Mi alzo, vado verso la cucina, apro il terrazzino a Timbuctu e noto che c’è nebbia, per la prima volta quest’anno. Del resto siamo a novembre.. Timbuctu con un solo saltello va nella sua terrazzina a respirare un’aria pungente mentre io serenamente mi preparo il caffè. E’ un bellissimo mattino autunnale. Sto bene. I pensieri malinconici e tristi di ieri pomeriggi se ne sono andati via. Mentre preparo il caffè c’è un timidissimo ma bel raggio di sole tra la nebbia che nel frattempo si è alzata e la vista di quello che c’è intorno a me è meno offuscata. Una bellissima combinazione di colori, la nebbia che sale verso la collina ed il raggio di sole che sembra voler scaldare tutto intorno a sé. Una bella silenziosa mattina di novembre. E’ Sabato. Mi sveglio verso le 7 del mattino. Solo le onde del mare si odono ancora.. e mi sorseggio il caffè ascoltando buona musica, quella che piace a me. Oggi non volevo scrivere qui sul mio amato diario di bordo ma forse scrivere qui è divenuto più forte di me! Forse sì. Mi piace così tanto questo spazio-tempo che mi concedo che forse non riesco più a farne a meno. Sono sincera, me stessa, non ho la paura di essere giudicata né maltrattata, sono in mia compagnia e mi piace essere buona con me stessa. Come mi piace parlare, comunicare.. le mie cose, le mie sensazioni, far parlare le mie parole chè altrimenti sono così chiusa in me stessa chè forse parlo sinceramente solo con il mio psicoterapeuta! Ed invece qui mi sento libera.. libera..

Mi accendo ora una sigaretta.. Il tempo là fuori è buono, il Cielo è azzurro limpido, la nebbia se ne è andata via.. e tutto sembra riposare di pace..

La mattina ho notato che ormai mi sveglio sempre più riposata e di buon umore, come una volta. Fumo e penso tra me e me.. ma non scervellandomi tanto.. oggi vorrei riposare la mente.. chè è rilassatissima..

Prendo una pausa e continuo a fumare.. ascoltando solamente le onde del mare calme giungere a riva..

Nasco che ero una “paccioccona”, mangiavo e dormivo e giocavo con i miei giochi.. ero una bambina molto ubbidiente.. Ricordo ancora i miei primi giochi con i quali mi divertivo molto. Ho avuto difficoltà sia a parlare che camminare tanto che i miei cari genitori cominciarono già allora a preoccuparsi. Dormivo sempre. E mi viene da ridere al solo ricordo! I miei genitori che erano giovanissimi però mi lasciavano fare.. E se ci penso bene dormire mi è sempre piaciuto tantissimo. Fare quei sonni lunghi ed ininterrotti che meraviglia solo ora a ripensarci! Poi dormire mentre mia madre e mia zia le domeniche mattina preparavano le cose buone da mangiare, tipo le loro indimenticabili fettine fritte così croccanti! Oh! che sapore che avevano ed io me ne stavo nel mio letto ad ascoltare beata i loro rumori mentre si affacendavano insieme in cucina. Sentire il profumo di “casa” mentre io me ne stavo accucciata nel letto caldo fino all’ora di pranzo! Il rumore delle stoviglie la Domenica mattina! Che meravigliosa sensazione di caldo, di calore che provavo insieme al pregustare il sapore delle loro fettine fritte croccanti! Le domeniche di quando ero proprio piccolina! Il calore del mio letto e sentire mia madre e mia zia affaccendarsi in cucina! Una vera beatitudine provavo.. ed anche oggi è fra i miei più bei ricordi d’infanzia che ho.

Poi andando ad abitare per conto mio le cose sono cambiate. Certamente. Ero adulta già e di tempo ne è passato tantissimo nel frattempo. Ma ricordo, i miei primi anni da single li ho vissuti molto bene. Ero una trentenne, ed abitavo sì per conto mio ma sotto di me abitava un mio carissimo Amico con il quale trascorrevo parecchie ore ridendo come due matti, divertendoci moltissimo! Davvero! Ricordo abitavo in una carinissima mansardina ed è stato in quel periodo che cominciai ad amare lo scrivere, ed il mio Amico caro era ed è un Artista anche lui. Serate a chiacchierare, a ridere a crepapelle! A piegarci in due dalle risate! Lui, ricordo usciva la sera, poi quando rientrava, io aprivo la porta e gli dicevo regolarmente: “Sali! così mi racconti un po’ la serata!” e lui saliva. Ricordo parlavamo per ore intere. E sì, già allora me ne stavo quasi chiusa in casa. Perché mi è sempre piaciuta la vita in casa. Anche quando mia madre era ancora in Vita. Certo uscivo, con le mie amiche ed amici. Il nostro caffè all’aperto dopo pranzo era d’obbligo. E così cominciando la mia vita da single non è più terminata. Ora che sono una donna di mezza età un po’ di solitudine la provo. Non dico di no. Soprattutto il pomeriggio, tendo ad immalinconirmi molto. Così mi abbraccio al mio gattino che non si fa negare, e ci coccoliamo a vicenda. Non so proprio se saprei vivere una convivenza. Ho bisogno dei miei spazi, dei miei tempi, delle mie esigenze. Mai dire mai! Ma non ci crederei troppo!

Oggi per quanto è tutto calmo intorno a me sembrerebbe più Domenica che Sabato.

L’Autunno mi trova molto pigra. Ho poca voglia di fare le cose.

Fumo e penso un po’… tra me e me..

E ripenso a quella mansardina che mi ha visto “sua” per un periodo della mia Vita. Ci stavo bene. Ci vivevo bene in quella casetta piccolissima. Poi ero giovane. E piena di entusiasmo riguardo il futuro. Ed anche al presente. Cucinavo ancora ogni giorno, ricordo spesso maccheroncini al fumè! Mi godevo la Vita in semplicità ma ci stavo bene. Ho bei ricordi.

Ora abito qui, una casa che sta in periferia, non al centro, ma c’è tanto silenzio ed è di fronte al mare. La mia “casetta” tutta rosa di fuori che amo tanto.

Così anche oggi il post è terminato. Una bella canzone di Luca Carboni “I film d’amore” tratta dal suo ultimo Album Sputnik. Una canzone romantica che mi piace molto. Romantico come questo post che ha rivisitato parti della mia esistenza, in serenità, senza nostalgia, ma con la gioia di averli vissuti.

smilingdog

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.