Una favola blù..

Canticchio tra me e me una bellissima canzone di Claudio Baglioni, “Una favola blù” chè tanto mi è sempre piaciuta, mentre la canto sogno, sogno come un’adolescente che pensa al suo amore, queste sue note e parole mi fanno proprio sognare e volare questo mattino presto.. canto e sorseggio di gusto il mio caffè, oh! quanto mi piace, lo bevo e con l’altra mano tengo accesa una sigaretta che fumo, ed intanto guardo davanti a me lo splendido Cielo azzurro e di nuvole bianche così aperto e luminoso, una mattina meravigliosa! Sono così serena! Ed anche di buon umore! Sorrido già di fronte a questo foglio dove appunto le mie giornate e sensazioni. E canzoni. Il tempo, dicevo, questa mattina è splendido. Mi sveglio sì presto verso le 7 ed è tutto nebuloso, ma poi nel giro di una mezz’oretta il Cielo si è aperto di squarci stupendi di azzurro! Un azzurro che s’intravede quasi il Paradiso! E fa sì sperare ed anche gioire!

Ho dormito bene questa notte. I sogni mi son piaciuti. Molto. Ho sognato.. proprio cose belle! Mi sveglio chè sono già di buon umore, il caffè poi aumenta il buon umore e poi bevendolo solo il mattino e poi basta, me lo gusto ancor di più come osserva giustamente Hermano. Timbuctu intanto anche lui si è svegliato di ottimo umore, tanto che questa mattina presto correva scatenato velocissimo per tutta la casa, quando fa così significa che è felice! Eccomi qui. Di fronte al pc. Occhialini sul naso, sigarette alla mia sinistra, il loro posacenere alla mia destra ed io che sono in forma! Allegra e di buon umore. Pimpante e la mente fresca! Sospiro seguendo il ritmo delle onde del mare chè mi sembrano allegre anch’esse, vivaci! Un mare vivace! Mi accendo una sigaretta. Ieri Amica del Silenzio mi ha letto un post di smilingdog con la sua bella voce dolcissima. E smilingdog mi è sembrato amabile.. forse era il tono della voce della mia cara Amica, la maniera con la quale leggeva, non so, ma mi sembrava un pezzo dolcissimo. Grazie da qui Amica del Silenzio per questo tuo delicato regalo! Sentirsi leggere è una bellissima sensazione che fa bene, anche perché quello che si legge appartiene al lettore, si dice, ognuno interpreta a suo modo, la lettura appartiene a chi legge fondamentalmente. Si dice così. Ho sentito dire così. Poi anche Hermano come ogni pomeriggio ha letto il post di smilingdog con un’altra cadenza, la sua. E’ stato un altro piacere per me che nel frattempo ascoltavo attenta. smilingdog è il mio amato amatissimo lavoro che faccio con tanto amore da tantissimo tempo. E ci tengo tantissimo. Ma tanto! Così anche ieri mi ha dato le sue belle soddisfazioni. Già..

Il mare è calmo questa mattina.. il Cielo è azzurro carta da zucchero con nuvole che lo attraversano.. è un Cielo striato tra nuvole ed azzurro in orizzontale.. bellissimo.. sembra un meraviglioso dipinto.. un quadro stupendo di fronte la mia finestra..

Accendo ora una sigaretta, e fumo tra me e me ed i miei pensieri un po’ assorta.. ed un po’.. così come sono io.. volando tra note musicali e la mia mente.. E mi torna in mente mia nonna Fernanda! E quante volte l’ho cercata nei miei deliri che ho avuto. Quante volte ho tentato di rivedere, di rivivere la sua dolcezza, il suo amore. Unico. Uguale all’amore di mio padre. La medesima dolcezza. Quasi da far sciogliere il cuore.. Quante volte ho cercato il volto di mia nonna fra le quattro mura di quel Reparto così chiuso. Cercavo cercavo.. e forse sì, forse avevo ragione io, mia nonna mi stava vicino in quei momenti di difficoltà. Come penso mi sia vicina anche ora, anche in questo momento. Sì. Non ci avevo mai pensato prima. Forse mia nonna Fernanda mi è vicina anche ora ed il mio cuore sussulta di una gioia nuova, insperata! Una nuova gioia! E così lo faccio mio questo bellissimo pensiero, questa stupenda intuizione. E mi sento più al sicuro, meglio. Ed anche amatissima. Ah! le sue splendide patatone arrosto! Che meraviglia! Che calore che sento ora nel mio cuore. Mi sento così rassicurata, al caldo ed in casa. Come ho sempre amato assomigliarle in tutto! Come del resto ho sempre desiderato assomigliare a mio padre che amo tanto. Ricordo ora che a mio padre ho sempre a modo mio “rubato” i suoi vestiti più belli! Li ho fatti miei e li ho indossato fino allo “sfinimento” e se ci penso, come erano belli! Elegantissimi e sportivi allo stesso tempo! Ho sempre “rubato” i capi di vestiario più belli a mio padre! E qui sorrido! Mio padre se ne accorgeva subito anche perché in realtà glieli chiedevo: “Papà! Quanto è bello me lo regali?” era un capo nuovissimo e lui gentile d’animo me lo regalava senza batter ciglio, quasi proprio contento di farmi felice! E lo ero proprio felice! Tanto che ho sempre vestito casual, ma elegante. Sportiva! Come veste mio padre, uomo di una certa classe ed eleganza anche nei modi. Ha avuto una bellissima educazione. Ecco. Così ricordando i miei bei vestiti sorrido.. quanti ne ho sempre avuti e quanto ci tenevo!

I jeans li compravo sempre io però. E li consumavo come tutti i miei coetanei. Ma le maglie anche “rubavo” a mio padre! Eh sì! Del resto erano bellissime!

E ricordo ora, come erano bellissimi anche i suoi giacconi! Oh! quanti ne ho fatto “miei” subito! Appena acquistati! Sorrido ed erano bellissimi tempi! Della mia neanche troppo lontana giovinezza.

Già..

Fumo.. e mi gusto la sigaretta..

Che bella Vita che mi ha dato il Signore! Che Vita generosa! Di Amore, di Amici! Di allegria! Sì! Una Vita bellissima! Ricca di cose e ricordi belli! Una vita da sogno se solo mi soffermo un po’ di più. Una vita bellissima!

Così nell’Aria ormai si sente il profumo del Natale, della Festa, ed il mio cuore è già in Festa! Molto probabilmente trascorreremo il Natale con carissimi ma proprio cari Amici nostri. Chè bello!

Oggi inserirò “Una favola blù” di Claudio Baglioni. Dedicata al mare azzurro e calmo di oggi, una “tavola” blù” ed alla mia Vita. E’ una splendida canzone. Chè mi fa sognare.. ancora tanto..

smilingdog

Annunci

Un pensiero su “Una favola blù..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.