Tra Amicizie, Amore, e cioccolate

“.. Indimenticabile.. canto la bellissima canzone di Gianna Nannini “Indimenticabile” è anche il video di questa canzone che mi piace tantissimo. Mi sveglio che sono riposatissima. Il sonno è stato profondo e senza sogni. Di quelli che ti riposano di più. Mi sveglio ed è tutto scuro in casa. Guardo fuori e piove. Pioggia copiosa. Sono però di buon umore con me stessa e con tutto il mondo. Timbuctu sta miagolando e gira per la casa. Ci siamo svegliati insieme, come tutte le nostre mattine. Ho fatto pace con me e con i miei più profondi pensieri e mi sono addormentata ieri serenamente. Il clima oggi è freddo. La terrazzina di Timbuctu è rimasta chiusa. Piove del resto. Le mie piantine, penso, saranno felici!

Sono le 10.04 del mattino. Mi sono svegliata molto più tardi del solito. Ho dormito di più. E’ tutto grigio intorno a me ed anche nella stanza del soggiorno è tutto scuro.

Forse non ho tanti argomenti. Il pc sta facendo le bizze. Vedremo. Mi accendo ora una sigaretta. Fumo in santa pace.. me la gusto.. e penso tra me e me.. Il mare giunge a riva con le sue belle onde.. anche oggi un lieve vento si sente soffiare dalle finestre chiuse. Sembra quasi una giornata invernale. Di quelle da starsene a casa al calduccio.

Timbuctu è dietro di me appoggiato alla televisione. E’ sempre vicino a me ed anche questa notte abbiamo dormito abbracciati. Come quando era un cucciolino.

Ieri sera sono stata bene. Ho rinvangato ricordi della mia Vita che avevo un po’ messo da parte, ed ho riso molto tra me e me. Ricordi che ho visto con occhi diversi della mia memoria. E devo dire che sono stata molto bene. La rivisitazione, ricordare momenti precisi e ridere di quei bellissimi momenti mi ha fatto vedere tutta la mia vita da un altro punto di vista. Meno vittima, ma viva! E presente comunque alle situazioni, comunque, e così ho ricordato momenti preziosi di condivisione di grandissima Amicizia e soprattutto tante risate! Sto parlando e ricordando piacevolmente e con tanto tanto affetto i miei cari amici di Reparto con i quali ho vissuto momenti bellissimi. Di grandissima amicizia, solidarietà ed anche tanto tanto divertimento. Non ho solo sofferto dentro quelle mura chiuse. No. Ma sono anche stata bene. I nostri caffè (anche nascosti!), le nostre amate sigarette! I nostri incontri nella sala-fumo. I nostri argomenti. I nostri Amori. Sì. Ho trascorso gran parte della mia vita ricoverata in questo Reparto che mai nessuno vorrebbe esserci. Ed invece io ho trovato tanti cari Amici con i quali non ci siamo persi di vista, ma anzi continuiamo a volerci tanto bene. E che risate che mi sono fatta! Che ci siamo fatti! Sì. Mi viene da ridere anche ora. Che sono qui in casa. Voglio molto bene a questi miei preziosi Amici ed Amiche. Sì! Di cuore. Noi non ci giudichiamo mai. Qualche rarissima ma rara volta ci si arrabbia tra di noi, ma capita davvero raramente. Quasi mai. Sarà che io frequento questo ambiente da quando avevo 13 anni chè mia madre era ricoverata anche lei. Ma erano altri tempi. Ed io voglio molto bene, ho una predilizione per questi miei amici. Con i quali ci divertiamo tanto! Se penso che ho trascorso la maggioranza dei miei ricoveri sotto il periodo natalizio. Tanti Natali ho trascorso con i miei cari amici li. Lì dentro. Ci capiamo benissimo tra di noi. Benissimo. Come non mi è capitato altre volte. Sono capita ed amata da questi miei amici come io capisco ed amo loro. Noi ci vogliamo tanto bene.

Così ieri sera ho ripercorso la mia vita e mi sono ritrovata a ridere di gusto. Divertendomi molto. A ridere di certi momenti esilaranti che ho vissuto. Sono proprio una ragazza fortunata. La mia malattia che mette paura proprio a tutti mi ha permesso di ridere giocare scherzare come fossimo tutti bambini, bambini intelligenti che si vogliono l’un con l’altro tanto bene.

Le nostre sigarette che non ci bastano mai! Eh sì. Ringrazio il Signore che mi ha dato la possibilità di conoscere questa patologia e poter ridere anche durante la patologia come quando ero una bambina che amava tanto stare in mezzo agli amici più cari e ridere ridere e divertirmi tanto!

Certo poi dopo il ricovero arriva la Depressione, e quello è un Lupo cattivo! Che non da tregue né speranza. Non vedi più la luce di un giorno nuovo e di Vita per tanti mesi consecutivi. Ma se ne esce anche da questo lungo periodo di convalescenza. Se ne esce. Bisogna avere tanta tanta pazienza. Che la luce del giorno ritorna. Un giorno all’improvviso riscopri te stessa. Viva di nuovo e con la luce nel cuore. Bisogna avere pazienza.

Io oggi ho la luce nel cuore. Ero tanto lontana da me stessa. Ho avuto una lunghissima crisi quest’ultima volta. Talmente lunga che non mi ricordavo più di me stessa. Dell’essenza di me stessa. Ora ho recuperato senza aver subito traumi. Ora sono me stessa. Il mio psicoterapeuta che mi segue è stato molto bravo e prudente. Abbiamo fatto le cose con lentezza, senza fretta. Ed ora mi sento bene. L’aiuto di mio padre con la sua stupenda Reflessologia plantare mi ha riportato in equilibrio forse prima del tempo. Ed oggi finalmente posso dire come dice la canzone: “Oggi sono io!” con le mie arrabbiature, con il mio carattere che non credo che devo proprio cambiare. Ragiono con la mia mente che è lucida. Il bellissimo giorno deve sempre arrivare! Ed oggi è un bellissimo giorno.

La mia malattia ci fa rendere tutti “bambini” che sembriamo che giochiamo ancora all’asilo! Ci piacciono i dolcetti al cioccolato, i pocket cofee, la coca-cola che è vietata farla entrare ma chissà come riusciamo sempre ad averla! Insomma non tutto quello che sembra terribile ed insopportabile poi lo è davvero.

Non dico che ho nostalgia di quei momenti, ma certi caffè all’orzo con del latte fresco il pomeriggio per tutti noi a berlo insieme è un ricordo che non va via!

Inserirò la canzone di Gianna Nannini “Indimenticabile” dedicato ad un mio grande amore avuto tra quelle quattro mura. Un Amore indimenticabile e che è ancora nell’aria e nel mio cuore. Un bellissimo Amore condiviso, ricambiato, senza tante parole, ma capendosi con il linguaggio dell’Amore, della bellezza della Vita, quando due anime s’incontrano quasi.. forse per sempre.. non ti ho dimenticato..

smilingdog

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.