Vento freddo.. mare.. pioggia che cade..

“.. E scoprirai che sono rimasto l’illuso di sempre.. e riderai.. quel giorno riderai! E non vorrai lasciarmi più.. Questa mattina mentre sorseggiavo il mio amato buon caffè che oltre ad avermi svegliato mi ha messo anche di un certo buon umore, osservavo già verso il pc, lo guardavo con tanto amore e con tanta voglia di scrivere già.. Le onde del mare arrivano a riva fragorose sospinte da un vento freddo che proviene da Nord. E piove. Il Cielo è tutto un manto grigio.. ma io mi sento abbastanza bene. Sarà la bella carbonara ricca di ieri sera! Il cibo mi mette sempre di buon umore! Ed oggi così eccomi qui chè mi sento bene con me stessa.. senza troppi problemi scrivo qui. Una sigaretta accesa appoggiata fumante al suo posacenere alla mia destra, le cuffie indosso per concentrarmi bene come sempre, gli occhiali  e le mie mani che veloci scrivono quello che loro detto. Il mare è mosso.. piove tanto.. e mi piace questo clima.. Il freddo lo amo molto, mi posso coprire e dormo bene. Insieme abbracciata al mio gattino. Ho dormito tanto anche questa notte. Anche se fino a mezzanotte ho ascoltato musica, divertendomi molto guardando i video e sognando anche un po’. Non ho più la paura di scrivere poi così male. Non m’importa quasi più. Non ho la passata paura di non trovare le parole, come se in parte mi fossi un po’ sbloccata. Mi sono ricordata che le parole vengono da sè.. senza troppi sforzi.. vengono da sè.. Così amo ancora moltissimo il foglio tutto pulito e bianco. Come tanto tempo fa. Oggi è proprio tempo da lupi! Da starsene chiusi in casa al calduccio. Preparerò, terminato il post, le mie lenticchie che oggi ci stanno proprio con questo freddo. Un bel piatto ricco di lenticchie cucinate bene. Una bella zuppa. Amo moltissimo cucinare anche belle zuppe calde. Ricche. E sì, sono una golosona. Mi piace tantissimo sia cucinare che mangiare bene. “E scoprirai che nulla è cambiato.. che sono.. rimasto l’illuso di sempre.. chè bella che è questa canzone di Bruno Lauzi “Ritornerai”, è una poesia che ascolto sempre tanto volentieri.. e questa giornata di mare grosso e di vento freddo e di pioggia in questa bella citta di mare fa venir voglia di ascoltare belle canzoni, in casa.. mentre tutto fuori è grigio.. e vento.. La mia è una bella città di mare.. ed io abito non dico vicinissimo al Porto no.. ma in linea d’aria sì.. ed è un bellissimo Porto anche quello di questa mia Città..

Così oggi mi piace starmene a casa.. non mi pesa affatto.. anzi.. questo clima assomiglia moltissimo al mio temperamento.. al mio carattere che ama tanto starsene in casa tranquillamente.. sì.. godermi come si dice la mia casa.. è un vero piacere per me..

Già.. sospiro.. la sigaretta è accesa.. la mattina fumo un po’ di più.. il mio gattino mi fa una splendida compagnia.. oggi mi sento quasi (non lo dico forte!), quas felice!.. Essendo meteropatica amo moltissimo il sole.. ma i giorni invernali come quelli di oggi hanno il loro fascino.. per me. Certo io non lavoro sotto la pioggia e le intemperie.. me ne sto comodamente in casa.. scrivo qui.. e poi cucinerò. Ho la giornata, la mattina impegnata.. cose da donna! Cucinare con amore. La casa è meno incasinata del solito e la mia mente è meno disordinata. Vanno di pari passo. Casa e mente sono in simbiosi. Casa disordinata mente confusa. Poi la pioggia che scende copiosa tippettando sulla strada.. sulla carreggiata e sopra i fiorellini.. mi piace tantissimo. Ho un carattere forse un po’ schivo. Un carattere diciamo invernale. E questo anche quando ero molto più giovane. Poi quando e se scende la neve, divento felice come da bambina! Già.. Le mie gambe per cambiare argomento mi fanno meno male.. ed il mio umore dipende anche dalle mie gambe. Oggi mi sento proprio bene. Nessun dolore.

E così la giornata anche questa ha avuto inizio. Mi sono svegliata chè non ero proprio così allegra e pimpante. Piuttosto mi “giravano” tutte le scatole che ho! Ero antipatica a me stessa ed anche indisponente rispetto al mondo! Un paio di caffè fatti bene seguiti da un paio di sigarette che io amo tanto fumare hanno fatto il miracolo! di cambiarmi l’umore.. e sono diventata un po’ più umana! Ho sorriso e la vita mi è semplicemente sembrata più gradevole. Più piacevole. E poi, noto che quando ho tante cose da cucinare, quando ho la mia dispensa ricca di ingredienti ed ho l’imbarazzo della scelta sui cibi da cucinare sono, divento più felice! Eh sì sono una “casalinga” e mi piace anche molto questo mio ruolo che è fondamentale per una casa viva. Per sentirmi meglio ed importante anche io. L’abbondanza in cucina mette tanta gioia nel cuore di chi vi ci abita e ci “lavora”. Il cibo mette tanta gioia nel cuore e nei palati. E così riscopro il valore ed il gusto stupendo del cibo. E mi reputo così fortunata a poterlo riscoprire. E mi sento così molto più viva. Quando mia madre era ancora in vita.. io cucinavo ogni tanto.. ricordo, una volta alla settimana mi cimentavo ai fornelli e preparavo sempre dei piatti prelibati che sia mia mamma che tutta la famiglia apprezzava moltissimo. Ed io mi divertivo tantissimo! Ora sento lo stesso sentimento. E’ bellissimo amare quello che si fa. E’, credo, un altro Dono stupendo. Amare le proprie passioni. Amare quello che si fa. Che sia cucinare, lavorare.. ogni cosa.. farla con tanto amore e passione. Rende la vita molto più affascinante e bella!

Hermano ieri pomeriggio mi ha fatto un regalino che io ho apprezzato tantissimo, una piccola caffettiera.. che l’altra mi si era rotta! Lo ha fatto spontaneamente e mentre me la regalava era felice! Ad Hermano piace molto fare piccole e grandi sorprese. Quando eravamo fidanzati ricordo benissimo.. mi regalò, nascosti in un elegante pacchetto di sigarette, con nonchalance.. un paio di biglietti per la Finlandia.. terra che sognavo di visitare sin dalle mie scuole medie.. affascinata dai suoi mille e più laghi.. ! Chè gioia che ho provato! Una gioia grandissima.. e poi siamo partiti per questo paese meraviglioso che non dimenticherò mai.. Un Paese stupendo! Sì.. quanti regali piccoli e grandi mi ha sempre fatto Hermano! E quanti viaggi divertenti insieme! Così anche oggi siamo insieme! E con tanto amore gli preparerò questa zuppa di lenticchie! Calda e speriamo anche buona!

Diciamo che Hermano apprezza sempre moltissimo la mia cucina! Anche lui ama cimentarsi sui fornelli (forse come tutti gli uomini).. ma io non rischierei troppo! Sto scherzando! Ma a volte diciamolo.. esagera anche lui nelle sue invenzioni culinarie! Così anche questa mattina il post di oggi è terminato. Termina qui. Con i miei ricordi che oggi sono stati belli per me. Vado.. m’incammino verso la mia cucina.. Mi metterò al lavoro. Una telefonata con mio padre, il nostro saluto mattutino.. e si comincia..

Buongiorno a te che passi e leggi! ❤

smilingdog

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.