Un Poesia da primo premio!

“Sensazioni.. sensazioni.. che nemmeno il tempo.. potrà portarmi via.. oh! no! cantava anni fa Edoardo Bennato nella sua bellissima canzone che io sto intonando questa notte silenziosa mentre tutto tutto tace.. E’ notte ancora. Il Cielo è scuro. I lampioni sono accesi come stelle che brillano lucenti nel Cielo ad illuminarmi, a farmi compagnia.. Sono le 05.01 , è già mattino presto ma sembra ancora di vivere il cuore della Notte. Ho sorseggiato di gusto il mio caffè senza pensare a niente insieme ad un paio di sigarette.. godendomi queste prime ore del mattino insieme al mio gattino che si è svegliato insieme a me, ha mangiato una bella pappa al pesce ed ora si è riaddormentato sazio sulla sua seggiolina preferita, quella calda e comoda color dello smeraldo.

Non pensavo a niente mentre bevevo il mio caffè. Me lo gustavo e basta, fumandomi una sigaretta. Il risveglio è stato dolce. Ma credevo che fossero le 5 del mattino, poi guardo meglio e noto che sono solo le 4, appena le 4 del mattino. Ho dormito circa 7 ore consecutive, ma sono proprio riposata. Il sonno è stato profondo e pieno di bei sogni che ora non ricordo più.

Odo da qui l’ondeggiare lento del mare.. le sue lunghe onde che giungono a riva calme..

Un treno passa lento..

La Città ancora si deve svegliare.. tutto tace. Un gran silenzio intorno a me.

Ed intanto osservo curiosa le mie piantine e le loro bellissime foglioline nuove. Sono tantissime e belle! Le mie piantine sono rigogliose in questo periodo.

Fumo.. penso tra me e me.. e mi sfioro i capelli corti, il mio ciuffo bianco ormai.. Gli anni sono passati ed i miei capelli scuri sono un bel ricordo. Ora li porto corti con una specie di ciuffetto sopra la fronte. Un taglio moderno che mi ha fatto una mia cara amica parrucchiera impegnandosi molto. Mi piacciono come me li ha tagliati. Sono comodi. E poi tante volte nella vita li ho portati corti i capelli. Altre volte li ho portati lunghi ed erano belli se curati.

Mentre fumo e scrivo contemporaneamente.. dentro di me c’è la musica.. ci sono canzoni qua e là sparse dentro di me che mi fanno compagnia.. Sto cantando da questa mattina appena sveglia quasi..

Cos’altro aggiungere? Le parole sono scarse. Ho pochi argomenti al mio arco. Sorrido mentre sono qua di fronte al foglio ancora tutto bianco come tela da dipingere con le parole che come pennelli dovrebbero disegnare colorare, creare. Ma non è così semplice né facile.

Io sto bene qui, in questo momento. Nel silenzio di queste prime ore del mattino. La casa è tiepida. Non ho freddo. Sono vestita con una t-shirt di cotone e pantaloni leggeri grigi di cotone leggero. Sospiro.. un po’ perplessa osservo il foglio qui davanti a me.. vorrei scrivere e scrivere.. e non finire mai.. per quanto sto bene mentre sono qui sul mio amato blog! E’ un momento nel quale io sono me stessa, mi sento bene e libera.. Ma ho poco da dire.. da aggiungere.. forse una canzone..

Questo momento particolare chè scrivo è un momento delicato e di intimità con me stessa ed è per questo che la scrittura come tutte le Arti è anche terapeutica. Ti fa pensare ed entrare dentro di te. In certe pieghe dell’anima alle quali non dai mai importanza né luce. Né ossigeno. Fa molto bene scrivere come dipingere od altre cose riguardanti l’Arte. Fotografare è un’altra stupenda Arte, scrivere canzoni è una meravigliosa dote di Arte, come scrivere una bella Poesia.

Avevo scritto un libro tanti anni fa che ora non riesco più a trovare. Ed io lo trovavo molto scritto bene. In prosa-poesia. Ero molto più giovane quando lo scrissi ma, ricordo, ne ero molto orgogliosa. Non so più dove sia.. sarà in casa sicuramente ma dove non saprei.. Mi piacerebbe rileggerlo anche se in effetti lo conosco a memoria!

La mia prima Poesia che è piaciuta tantissimo e mi ha dato tanta soddisfazione ed una gioia inesprimibile l’ho però scritta che avevo 9 anni. E’ stata la poesia più bella di tutta la mia classe e l’hanno inserita anche sul giornalino d’Istituto! E’ stata un’emozione grandissima ed una gioia nel mio giovane cuore immensa! Immensa!

Neanche lei so più dove sia. Ma qualcuno il giornalino d’Istituto ce lo dovrebbe ancora avere fra i miei compagni di scuola elementare. Ricordo la mia poesia era in prima pagina se non ricordo male! Con il mio nome sotto! Chè bella soddisfazione che ho avuto!

Poi di Poesie ne ho scritte altre da più adulta ma non hanno avuto il successo della prima! Nessuna l’ha eguagliata!

Mi accendo ora una sigaretta..

Sono un carattere chiuso, non parlo in genere di me facilmente. Poi ho smesso di narrare la mia vita ed i miei affanni. Non ne parlo con nessuno tranne che con il mio psicoterapeuta al quale racconto tutto con estrema sincerità. Sono chiusa di carattere e forse sì, forse qui mi apro facilmente e riesco ad aprirmi, a raccontare fasi della mia vita, a descrivermi.. a raccontare un po’ di me.. ma quanto a parlare non parlo tantissimo.. Anche se in vita mia ho avuto tantissime amicizie. Care.

Sono le 5.34, l’alba ancora è lontana. Il Cielo è ancora buio.

Per oggi il post termina qui. Una canzone di Edoardo Bennato che mi piace tanto, mi piacciono tutte le sue canzoni sin da quando avevo 14 anni ed ho visto il suo concerto! E’ stato bellissimo ed eravamo tantissimi, tutti miei coetanei innamorati di lui e delle sue canzoni! Era ed è un ribelle! Un grandissimo Cantautore! Che è stato un leader per tutti noi della mia generazione che lo ascoltavamo tutti!

Inserirò una canzone dalla melodia dolcissima. Che a me piace tanto.. Quasi una fiaba.. quasi una favola.. una favola solo a metà.. ❤

smilingdog

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.