Alberi spogli e musica..

Apro gli occhi questa mattina, ho sognato tantissimo durante il sonno, che è stato profondo, mi sveglio con Timbuctu che mi fa le sue coccole mattutine, apro gli occhi e cerco invano di riafferrare i sogni che mi son piaciuti. Ma non c’è stato niente da fare, non me li ricordo quasi più. Non erano meravigliosi, da favola, come alcune volte ho sognato, no, ma mi son piaciuti ugualmente. Non importa. Apro gli occhi che sono le 7.50. Sono riposata. La luce in camera da letto è chiara, tipicamente autunnale, senza sole. Decido così di alzarmi e noto con grande gioia che le mie gambe stanno funzionando bene, mi alzo senza alcuna fatica, che bello! mi dico! Non mi sembra neppure vero. M’incammino senza fatica né affanno nel corridoio che porta alla cucina, Timbuctu già saltella e mi precede, apro il suo terrazzino ed io mi siedo nel soggiorno, mi accendo una sigaretta e mi godo il mattino. Quanto mi piacciono questi primi momenti silenziosi della giornata. Fumo.. osservo il Cielo di fronte a me senza nuvole.. provo a non pensare a niente.. chè mi piace il silenzio nella mente.. godermi il mattino nella sua totalità.. senza forzare niente, ma far sì che tutto sia naturale.. no, non penso a niente mentre fumo la mia amata sigaretta.. come a svotare la mente ed i pensieri per far largo alle nuove energie che il mattino ha in serbo per me..

La Città è però già sveglia, le auto passano già sotto casa veloci.. mi alzo e vado a preparare l’amato mio caffè, un altro mio momento di pace bellissimo..

Me lo sorseggio lentamente, indosso la mia giacca a pois amata e calda e comodissima, colorata di blù, e pallini rossi, e comincia la giornata.

Mi metto di fronte al pc e comincio a scrivere qui. L’Autunno con i suoi colori aiuta a scrivere meglio, regala più ispirazioni, la memoria sembra riaccendersi, ed anche la Vita dentro di me sembra ridestarsi, forse perché assomiglia la mia Natura all’Autunno, ed allora anch’io divento più naturale, anche nello scrivere.

Lo sciabordìo delle onde del mare arriva sin qui, un ondeggiare lento e regolare..

Il giardino è senza raggi di sole.. ma i balconi delle case di fronte a me sono ancora pieni  di fiori belli e colorati di rosso, e naturalmente di verde.

E così la mia natura autunnale, chè è la stagione che più mi assomiglia, si sente a suo agio con questi colori e con questo clima. Le parole sembrano provenire direttamente dal cuore, dall’Anima. Un’Anima, la mia, prettamente malinconica.. che ama la poesia, il rimpianto, la pioggia che batte forte sul selciato, oh! Quanto amavo la poesia.. le poesie sono secondo me nate tutte in Autunno! Sorrido tra me e me.. e non temo oggi di parlare, di scrivere quello che penso. Chè spesso ho timore di parlare e di dire quello che penso, sia per non ferire l’altro, che per educazione, e poi per non sembrare una persona sciocca. Sospiro quest’aria che ha il colore del bianco del Cielo che è tutto annuvolato. Sembra di non essere neppure nel mio paese. Ma di stare in un paese molto più lontano ed a Nord.

Mi accendo una sigaretta, vorrei starmene qui, a scrivere e scrivere ancora. Come se scrivere fosse come parlare. Perché quando sto qui, con il foglio e le mie mani che scrivono, mi faccio una buona compagnia ed i pensieri, quelli che non mi piacciono, se ne vanno lontanissimo. E poi perché mi piace proprio questo spazio che mi sono ritagliata nel mondo. E’ come parlare tramite lettera con un amico lontano, come non far perdere le proprie tracce, come voler ancora esserci. Sorrido ora.

E penso a quante canzoni ci sono, che sono così belle e poetiche.. già, la canzone non mi tradisce mai e mi fa compagnia da sempre. Come amo la musica. Sì lo so sono ripetitiva nei miei pensieri e concetti, lo so, ma quando penso alla musica, alle canzoni.. comincio a volare.. a distaccarmi dal suolo.. e divento già molto più gioiosa.. volo fra le note che ascolto o che immagino.. le note che ricorda il mio cuore.. E così mi sento sollevata.. è un meraviglioso dono quello di amare la Musica.. che sì ti fa sentire libera..

Libera di amare nell’etere.. invisibile come è invisibile a volte l’Amore.. chè non dimentica mai.. quando è Amore.. magari un “sorriso raro” che amerai per sempre.. nel silenzio del tuo cuore..

Mah.. l’Amore non si dimentica, non lo dimentico..

Come non dimentico le parole delle canzoni e sono tantissime quelle che conosco.. è quasi un patrimonio che ho nel cuore.. e ne vado così orgogliosa! Sorrido contenta. Come una ragazza felice!

Sì è un regalo dal Cielo questo mio amore per le canzoni.. come i bei sogni che ti vengono a trovare ogni tanto la notte.. e ti fanno sognare il mattino.. come il sorriso di mia madre che mi consola e mi fa sorridere ancora.. e l’Anima è più leggera..

Sì la musica probabilmente è quello che più amo nella mia Vita..

Oltre il mio gattino Timbuctu, che anche lui sembra amare le mie canzoni.. che ascolto durante il giorno ed anche la sera prima di addormentarmi..

Amo anche la poesia.. certamente.. parole, virgole, vissute e sofferte, amori lontani, sofferenze che solo la poesia sa attenuare..

Un po’ forse ultimamente mi sono inaridita.. con questi social-network mi sono allontanata dai libri che con regolarità leggevo con tanto amore ed attenzione, mi sono lasciata prendere dal social, dai like, dal divertimento di condivisione. E ricordo, i primi tempi com’ero entusiasta!! Ci credevo in questo bellissimo gioco di nuove conoscenze, di una forma nuova di apertura verso l’altro. Mi piaceva proprio e mi divertiva tantissimo. Tanto da non acquistare più un solo libro. Tanto da non riuscire più a farne a meno. Sì, a volte divento dipendente delle cose. Ora il social mi diverte ugualmente, non lo nego. Ma mi mancano le mie letture appoggiata al mio braccio, e sentire il profumo delle parole scritte, il profumo e la gioia di un libro appena acquistato, l’entusiasmo nella lettura.. mi mancano queste cose.. Ed è difficile tornare al passato..

Così, anche oggi il post è terminato. Non lo rileggo, come mia consuetudine. Lo lascio così com’è. Inserisco una canzone bella e romantica per dare il Buongiorno ai lettori di smilingdog, da me e Timbuctu! 🙂 ❤

smilingdog

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...